LAMPADE
MEDUSE, Lampade in Ceramica Raku, Vetro di Murano, Led. è la sintesi di una ricerca che inizia nel 2011. Concepisco le mie opere come riflessi di una Natura ricreata, la connessione tra Natura e Cultura è una costante nel mio lavoro. Tramite la decostruzione nell'arte, ho iniziato un percorso di allontanamento dalla “forma tradizionale” e ho iniziato un processo di liberazione dalla storia per lasciare spazio ad un“nuovo linguaggio”sincretico. Grazie alla collaborazione con il Maestro Vetraio Paolo Giubelli, attualmente lavoro nella realizzazione di sculture-lampade, integrando la Ceramica al Vetro di Murano. Vorrei comunicare due chiavi di letture:
1- FUSIONE e Integrazione: due identità, due culture diverse, fortemente integrate nelle lampade Meduse, Il Mosaico con l'integrazione e dialogo di materiali di provenienza diversa mi aveva sempre affascinato. E tutto ciò si era sviluppato in modo concreto negli anni trascorsi in Perù. Nelle mie costruzioni ero abituata al contatto quotidiano con diversi materiali, Attualmente a Venezia lavoro all'integrazione di solo due materiali: la Ceramica e il Vetro, armonizzati grazie alla funzione di ogni elemento e grazie ai riflessi dell' illuminazione a led multicolore. Inoltre la Lampada proietta sulle pareti suggestive sculture di luce. Durante il processo, grazie all'intervento dei quattro elementi si ottengono pezzi con superfici ricche di sfumature, di riflessi metallici ed iridescenze. il Fuoco e le fiamme sono fondamentali, nello shock termico a 940° e durante la lavorazione del Vetro, le fiamme collaborano con l'artista in modo naturale e imprevedibile per ridefinire le superfici.
2- LA SALUTE DEGLI OCEANI: vorrei sensibilizzare la popolazione riguardo l'innalzamento della temperatura media delle acque che starebbe favorendo la riproduzione delle Meduse; gli Oceani, sono sempre più popolati di queste creature, in Italia si osserva una“tropicalizzazione”del Mare Mediterraneo. Non a caso le lucerne e le meduse sono i soggetti principali del mio lavoro, la Medusa nei profondissimi fondali produce luce endogena, queste particolari specie riescono a produrre infiniti colori ed effetti grazie alla loro bioluminescenza. Esiste una specie di Medusa immortale la Turritopsis nutricola. Le ultime Lampade sono un richiamo alle figure mitologiche delle creature marine trovate sulle spiagge del Lido di Venezia, figure appartenenti all'habitat marino del Mare Adriatico.