Architettura

architettura - Scultura

Installazioni



Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

IL MIO LAVORO

 In ambito artistico, lavora trasversalmente utilizzando diversi strumenti quali disegno, incisioni, mosaico, pittura e scultura; la sua ricerca è indirizzata a reinterpretare in chiave contemporanea i particolari architettonici e costruttivi delle città di Venezia, Verona, Mangas, Cuzco, Machu Picchu e Lima.

Ha partecipato a due Filmati della Regista Serena Nono, “Ospiti”, 2008 “Via della Croce”, 2009.

Dal 2008 ad oggi ha partecipato a trentacinque mostre collettive internazionali, tenutesi a Venezia, Cavallino-Treporti, Mirano, Milano, Mestre, Verona, Genova, Italia, California USA ,Montecarlo-Monaco, EXPO 2015 China Pavilion, Slovenia, Lima e Cusco-Perù, Montreux-Svizzera.

"La celebre artista Peruviana ha un percorso di vita molto intenso e ricco di momenti contrastanti, di luoghi e culture diametralmente diverse, ma che poco per volta riesce ad uniformare nel suo essere, traendone ispirazione per la sua arte e dettando, spesso inconsapevolmente, insegnamenti ai suoi fruitori. Il lavoro di Ana Maria Reque è estremamente complesso, eclettico, solo di primo acchito difficile da leggere; ogni opera racchiude frammenti di vita, istanti e culture diverse che sanno dialogare con forza ed incredibile eleganza, seppure così diverse. Opere che riportano alla tradizione sciamanica, ai minerali della Cordigliera delle Ande, ai vetri dei maestri veneziani che riprendono i colori e le forme della natura, vortici di frammenti di vita e materia come nella serie “Tornado a Venezia”, in contrasto con l’equilibrio perfetto trovato ne “Una Nuova Vita”" Serena Mormino, curatrice e critico d'arte.

 LA MIA STORIA

 Nata a Lima,Laureata nel 1995 in Architettura, presso l’Università Ricardo Palma di Lima Perù, ha realizzato un percorso di studi e ricerche in numerose scuole di indirizzo architettonico e artistico, tra le quali:

  • nell'anno 1998 nel CENCREM, Unesco "Tutela Integrale e Sviluppo delle Città Storiche dell'America Latina" a La Havana - Cuba;
  • nell'anno 2002 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Pianificazione territoriale, presso l’Università di Architettura di Venezia, con il Progetto: “Riabilitazione della base economica e istruttiva della popolazione integrata al recupero dell’area monumentale di Chavin de Huantar, Perù”.
  • Dal 2008 è incaricata del “Progetto di Restauro del Complesso Religioso Francescano di Mangas-Perù” (sec. XVII)  
  •  Dal 2009 Lavora a Mestre nella Gestione dell'Atelier "Arte e Identità" per la Fondazione Casa dell'Ospitalità”.
  • nell'anno 2015 Laurea Magistrale in Arti visive e discipline dello spettacolo,indirizzo Scultura nell'Accademia di Belle arti di Venezia. Tesi di laurea: "Perù e Italia, culture a confronto nella Scultura-Ceramica"